La diagnostica edifici è una vera e propria radiografia dell’edificio.
Con essa siamo in grado di:
- individuare il problema o il difetto;
- localizzarlo e identificarne la causa;
- correggerne i difetti ed anticiparne il degrado.
L’approccio diagnostico è all’avanguardia ed ormai indispensabili per una impostazione chiara, trasparente e certa dei lavori che si devono realizzare.
Si tratta dunque di acquisire dati attraverso misurazioni strumentali restituendo un report delle soluzioni da applicare per eliminare il difetto e migliorarne lo stato.
Con una relazione tecnica finale, valevole a tutti gli effetti di legge essendo firmata da un professionista abilitato, vengono descritte le soluzioni da applicare e la miglior metodologia d’intervento.
Quale sarto realizzerebbe un vestito senza aver prima controllato le misure?
1. Contattami per un sopralluogo gratuito, vedremo insieme di cosa si tratta;
2. Preparerò un report e preventivo con la descrizione delle verifiche ed analisi da attuare;
3. Relazione finale con analisi del problema e tipologia di soluzione da applicare.
Umidità di Risalita
Problematica non rara nelle zone padane, tramite igrometro e termocamera IR viene misurata la quantità di umidità all’interno dei muri, la tipologia della stessa, il contenuto di Sali e prelevando qualche piccolo campione si trova la causa ed il conseguente intervento per risolvere il problema.
Distacco intonaci facciate
Si formano dove il tempo ha logorato la meccanica del supporto, con un indagine vengono individuate tutte le zone con intonaci in fase di distacco, prevenendo distacchi accidentali degli stessi e talvolta dei cornicioni di gronda e rivestimenti esterni. Si individuano soluzioni di emergenza per tamponare il problema ed un programma annuale per il ripristino globale.
Perdita terrazze ed infiltrazioni
A causa dell’esposizione, della vetustà ed a volte della poca manutenzione creano danni talvolta irreparabili, rischiando di dover intervenire rifacendo ex novo la terrazza/copertura stessa. Con indagine ad infrarossi si può individuare l’area e la causa della perdita, limitando l’intervento all’area interessata dalla stessa.
Rifacimento coperture e smaltimento amianto
È fondamentale capire se per il rifacimento della copertura possiamo conservare la struttura esistente, lo stato di manutenzione dell’amianto, le lattonerie ecc..
Rinforzo solai
Negli edifici costruiti sino ai primi anni 70’ , verificare quanto portano i solai, come sono realizzati e come possono prolungare la loro portata sarebbe quasi un obbligo per tuti gli edifici.
Cerchiature
Nelle ristrutturazioni spesso capita di dovere realizzare nuove aperture su muri portanti, capire come e come nel complesso non si va ad influire sull’involucro è fondamentale.