Prima di realizzare un cappotto isolante occorre fare delle valutazioni preliminari.
La valutazione dello stato attuale dell’immobile è una fase fondamentale per poter progettare il nostro cappotto isolante.
Persiane, davanzali, pluviali, tubi, cavi, cornici per tapparelle, punti di illuminazione etc… sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione PRIMA di iniziare la realizzazione del cappotto. Dopo un attento esame della situazione, occorre dunque studiare come operare tenendo conto dei vari elementi preesistenti.
Ne abbiamo iniziato a parlare ampiamente nell’articolo “studi preliminari“. Qui continuiamo ad esaminare altri aspetti relativi alla valutazione dello stato attuale dell’immobile.
È ovvio che, ogni singola e specifica situazione deve essere analizzata caso per caso. In linea generale, tuttavia, possiamo tenere presenti queste informazioni.
- I davanzali: come si spostano e come si allungano?
Tutti i davanzali si possono allungare: in sovrapposizione, a fianco, con sostituzione, con rivestimento, aggiunta sotto ecc… - Le persiane / ante: come si spostano?
Ci sono diversi modi per spostare le persiane/ante all’esterno rifacendo il cappotto. Con spessori sino agli 8 o 10 cm sono ormai diffuse cerniere che montate sulla spalletta dell’apertura “spostano” all’esterno l’anta o persiana. Per le ante/persiane fissate alla parete si possono utilizzare tasselli specifici che consentono di agganciare l’anta o persiana anche con cappotti sino a 14/16 cm.N.B. In quest’ultimo caso, deve essere progettato un sistema di irrigidimento della zona in cui sarà installato il nuovo tassello.
- I pluviali: li devo spostare?
Sì, i pluviali vanno spostati, non lasciamoli al loro posto. E molto probabilmente sarà necessario spostare anche il pozzetto al piede dei pluviali stessi. - L’illuminazione: come devo posizionare i corpi illuminanti?
Prima di iniziare i lavori occorre pensare e valutare la posizione dei corpi illuminanti. Anche se rimarranno nello stessa posizione, avranno la necessità di un sistema di irrigidimento che possa garantire il futuro fissaggio dei corpi illuminanti al cappotto esterno.
L’elenco potrebbe andare avanti all’infinito.
Altri elementi che possono essere analizzati nelle singole specificità sono, ad esempio: le ringhiere dei balconi, come spostare i cavi e tubazioni fissati in facciata, le cornici attorno alle finestre, i motori dei climatizzatori e le tende da sole…