Oggi parliamo dei documenti necessari per acquistare casa e della loro fondamentale verifica.
L’acquisto di un’abitazione è un passo importante che implica anche un investimento economico non di poco conto.
Prima di concludere l’affare sono tanti i fattori da considerare. Una casa non si compra dall’oggi al domani. Si tratta di un acquisto che va ben programmato in tutte le sue fasi essenziali, dalla ricerca alla contrattazione.
Di fondamentale importanza è poi la fase relativa alla verifica documentale. Sopralluoghi, controlli, verifiche di perizie e certificati richiedono di solito parecchio tempo. Ma sono essenziali per la buona riuscita dell’accordo.
Spesso si sottovaluta l’importanza di questa fase, dove documentazione noiosa e burocrazia varia potrebbe mettere a repentaglio il tutto: niente di più sbagliato:
Basta anche solo una inadempienza tecnica o una inesattezza a livello documentale per far saltare addirittura l’acquisto!
Tutte le verifiche del caso vanno pertanto programmate in tempo utile.
Le verifiche fondamentali per acquistare casa
Ecco i passaggi indispensabili per acquistare la casa dei propri sogni nella maniera più corretta e sicura ( come amo dire: ” la casa non è un paio di Jeans che puoi cambiare quando vuoi senza troppe conseguenze!”)
Accertamento del proprietario
Occorre sincerarsi che il proprietario sia veramente tale dal punto di vista giuridico, accertando anche eventuali situazioni di comunione dei beni. Basta richiedere presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari una visura ipotecaria. L’ispezione viene eseguita con i dati del venditore (persona fisica o giuridica) e l’esito è un documento ufficiale estratto online dalla banca dati della Agenzia delle Entrate.
Controlli sull’immobile
Gli immobili sono censiti al Catasto Fabbricati. È qui che bisogna rivolgersi per richiedere la visura catastale dell’immobile, un documento che permette di verificare se un immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali. In questa fase rientra anche il reperimento di altri documenti quali concessioni edilizie, DIA, certificato di destinazione urbanistica e certificato di abilità o agibilità.
Ispezione di gravami e ipoteche
La visura ipotecaria pregiudizievoli è un documento che consente di tracciare la storia dell’immobile. Nello specifico sono evidenziate tutte le eventuali iscrizioni ipotecarie che gravano sull’immobile che si distinguono tra:
- ipoteca volontaria
- ipoteca legale
- ipoteca giudiziale
Attenzione: le iscrizioni possono limitare o impedire la vendita di un immobile!
Qualora tali ipoteche fossero state cancellate, saranno presenti annotazioni a margine di cancellazione, parziale o totale.
Le verifiche fondamentali per acquistare casa vanno fatte con largo anticipo
Abbiamo visto in maniera schematica quali sono le principali verifiche fondamentali da eseguire prima di acquistare casa. Se vuoi approfondire l’argomento ed entrare più nel dettaglio, leggi la guida sui documenti necessari per le compravendite immobiliari.
Per fare tutte le verifiche del caso è necessario fare uno – o più – accesso agli atti. Non è una cosa proprio semplice e soprattutto non immediata. Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita in questo articolo.
Bisogna sapere a quali Uffici Tecnici rivolgersi e armarsi di tanta pazienza. I tempi non sono né rapidi né tanto meno immediati, soprattutto in questo periodo con la “corsa al Superbonus 110%” che sta intasando il sistema burocratico già non sempre snello e fluido.
Contattaci in anticipo per verificare i documenti necessari per acquistare casa.
Programmare l’acquisto di un immobile è quindi fondamentale per avere il tempo necessario per fare tutte le verifiche del caso.
Per non avere brutte sorprese si consiglia di affidarsi a professionisti esperti e preparati.
Chiamaci senza impegno per avere informazioni: offriamo un eccellente servizio di reperimento e verifica documentale.
Con noi non ti troverai impreparato né bloccato presso le Pubbliche Amministrazioni intasate a causa delle numerose richieste per il Superbonus.