Una buona ristrutturazione deve essere preceduta da un progetto chiaro e ben definito.
Le 5 fasi per realizzare il progetto di una ristrutturazione
-
FASE 1: Acquisizione dei desideri e richieste del cliente
Partendo da un semplice colloquio, un bravo professionista deve riuscire a cogliere tanti aspetti del cliente che ha davanti, dai gusti personali alle esigenze più pratiche. Ascoltare desideri e necessità, capire gusti e stile, stabilire spazi e camere e – non da ultimo – considerare il budget a disposizione. Parlando in maniera informale, il progettista deve arrivare a conoscere le abitudini del cliente: in quanti vivono nella casa? Amano organizzare cene o mangiano spesso fuori? Hanno bisogno di una cabina armadio? La lavanderia deve essere molto spaziosa? E via di questo passo.
-
FASE 2: Rilievi e verifiche
Un sopralluogo preliminare è indispensabile e consiste in:
a. Rilevare lo stato dei luoghi, gli spazi, l’esposizione, le sensazioni.
b. Verificare la struttura, ossia le condizioni generali dello stabile ma, più nello specifico, del tetto, delle fognature, dei pavimenti e le caratteristiche costruttive.
c. Prendere le misure: camere, spazi, altezze, spessori, ingombri, canne fumarie ecc…
d. Accedere agli atti comunali e catastali. È importantissimo accertarsi che, allo stato di fatto, non ci siano difformità dal punto di vista urbanistico e che, catastalmente, tutto sia regolarmente rappresentato, confini compresi.
-
FASE 3: Bozza di possibili soluzioni
In questa fase si decide la distribuzione degli spazi, tenuto già conto degli arredi. E si realizzano render e immagini in 3D per il cliente.
-
FASE 4: Progettazione dei complementi
Messa a punto delle soluzioni tecniche opportune, con descrizione specifica delle varie parti che compongono l’abitazione. Caldaia o pompa di calore? Pannelli fotovoltaici. Sì o no? Serramenti in legno o pvc? E così via… In pratica, si redige un capitolato descrittivo con l’elenco delle caratteristiche di tutti gli elementi coinvolti, integrato con la raccolta di campionature esemplificative (pavimenti, rivestimenti, mazzette colori, tipologie di laminati, materiali, ecc…)
-
FASE 5: Stima del budget
Tenuto conto di tutti gli elementi sopraesposti si procede alla redazione di un computo metrico estimativo, al fine di capire il totale e la spesa necessaria per affrontare le opere di ristrutturazione.
Le 5 fasi che compongono un progetto sono essenziali.
Una progettazione precisa e messa a punto seguendo tutte le 5 fasi, favorisce la drastica riduzione di eventuali contestazioni e problematiche in “corso d’opera” per buona pace di progettista e clienti.